supernova 2016 supernova 2016

tecnologia e innovazione nell’ambiente condiviso

Arriva la terza edizione bresciana di Supernova, il festival dell’innovazione e della creatività, un evento pensato espressamente per far nascere sinergie e contaminazioni mettendo a confronto e in contatto i protagonisti dell’innovazione, le aziende e le persone. Un’esplosione che racconta cosa vuol dire cambiamento e come l’uomo può viverlo al meglio.

Quattro giorni, 29-30 Settembre e 1-2 Ottobre 2016, di conferenze, laboratori esperienziali, exhibition e giochi per rispondere alla domanda: “Qual è l’impatto di tecnologia, innovazione e creatività sull’ambiente?”

world-icon
space-shuttle-icon

il tema

Tecnologia e Innovazione nell’Ambiente Condiviso è il tema del Festival di quest’anno, dove per ambiente non s’intende solo quello naturale, ma anche quello reale e virtuale, sociale e connesso. Analizziamo dunque quali sono i cambiamenti che tecnologia e innovazione hanno portato e portano all’ambiente e viceversa, vale a dire come, partendo da quest’ultimo e dal rispetto di esso, le aziende, la società e il singolo, possono mutare per migliorarsi.
Ambiente inteso anche come socialità, ed è per questo che quest’anno abbiamo deciso di creare un vero e proprio Villaggio dell’Innovazione lungo tutto Corso Zanardelli, cuore della città. Al Villaggio vi si potrà accedere dall’ingresso all’angolo tra Via IV Novembre e Via X Giornate, o dall’ingresso posizionato all’incrocio tra Corso Zanardelli e Via Mazzini.

gli spazi

All’interno di questo spazio, pedonalizzato, vi saranno esposizioni, workshop, talk, spazi verdi, aree ristoro e tanto altro. L’idea di quest’anno è differente da quella degli altri precedenti. Supernova non vuole essere soltanto una fiera espositiva, bensì una vera e propria esperienza. Un luogo partecipativo, interessante, coinvolgente e anche, perché no, ricreativo. Abbiamo selezionato aziende che proporranno percorsi, prodotti e idee stimolanti, che coinvolgeranno i cittadini, i quali possono provare, toccare e conoscere le interessantissime idee che stiamo coltivando nel nostro territorio (non solo italiano, ma anche bresciano).

idea-bulb
logo-tag

TALENT
GARDEN

Talent Garden è la più grande comunità fisica in Europa dove i talenti del digitale possono trovare tutti gli strumenti necessari alla propria crescita: spazi di coworking, formazione per accrescere le proprie competenze ed eventi per connettersi e ispirarsi. Oggi l’attività di Talent Garden si articola in tre ambiti: TAG Campus, TAG Innovation School e TAG Events.

TAG
CAMPUS

I TAG campus formano il più grande network di spazi di coworking in Europa dedicato ai professionisti del digitale aggregando più di 1.200 talenti in sedici città (Barcellona, Tirana, Kaunas, Bucarest, Milano, Roma, Genova, Padova, Torino, Bergamo, Pisa, Cosenza, Pordenone, Sarzana e Brescia). Spazi dal design innovativo, costruiti permigliorare la produttività e stimolare la creatività delle persone che li vivono e una community internazionale che supporta i membri nella crescita.

TAG INNOVATION
SCHOOL

La TAG Innovation School nata nel 2015 realizza programmi di formazione che aiutano persone e aziende
a lavorare con passione, crescere ed essere leader in un mondo sempre più digital. La scuola offre corsi di master full-time e part-time, workshops ed executive programs.

TAG
EVENTS

I TAG events sono organizzati da Talent Garden e dai suoi partner con l’obiettivo di promuovere innovazione, crescita personale e professionale e contaminare la community di Talent Garden e l’ecosistema delle imprese più tradizionali: hackathon, festival, attività di mentoring, workshop e pitch. L’evento più grande organizzato da Talent Garden è il Festival Supernova, che nel 2015 ha coinvolto più di 90.000 persone.