supernova-mappa

startup area

bolt-1

BOLDBolt è lo skate elettrico più leggero e più piccolo del mondo, pesa appena 4 kg, si può portare nello zaino, tocca i 29 km/h, ha autonomia di 12 km, si ricarica in 90 minuti e dà energia anche allo smartphone. Vieni a provarlo insieme a noi!

 

clairy-2

CLAIRY Un vaso smart dotato di un’unità tecnologica e diversi sensori che, grazie all’azione combinata di una pianta, permette di abbattere le sostanze tossiche che si nascondono negli spazi interni.

 

fattelo-3

FATTELO! Una startup che vuole ridefinire il significato dei materiali e dello scarto attraverso i loro progetti. L’obiettivo è quello di creare nuovi oggetti utilizzando materiali e strumenti di uso comune.

 

hbi-4

HTC BIO INNOVATION Utilizza una tecnologia innovativa (HTC) grazie alla quale è possibile trasformare i residui vege- tali in un materiale, chiamato Greenpeat, utilizzabile sia per scopi energetici che agricoli.

 

k-5

KAMALAND La “terra della condivisione” in cui gli utenti interagiscono grazie alla gestione condivisa delle proprie risorse. Risolve ed ottimizza l’o erta e la ricerca di beni in rete con l’ausilio di strumenti per proporre o cogliere le migliori condizioni di baratto, scambio, noleggio ed uso anche con riscatto.

 

q-6

QUATTROCENTO Un brand di eyewear che, aggirando i canali tradizionali e operando online, abbatte i costi di liera e vende a un prezzo rivoluzionario i propri prodotti.

 

shecall-7

SHECALL Un bracciale elettronico studiato per ascoltare il tuo cuore e sentire quello che ha da dire. L’applicazione mobile è stata realizzata per essere il perfetto tramite tra te, il bracciale e le persone che ti vogliono bene.

 

skill-8

SKILL-GO Un sistema innovativo che rivoluzionerà il mondo dello scouting calcistico: un sensore applicabile sul corpo del calciatore, capace di rilevare i valori biometrici, organici, biomeccanici ed emotivi dell’atleta per capire se quel talento ha davvero tutte le carte in regola per esplodere.

 

bolt-1

SLYWAY Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un’auto elettrica solare super efficiente concepita per la praticità e la funzionalità nell’uso quotidiano e per la produzione in serie a basso costo. La tecnologia necessaria è stata sviluppata e validata negli ultimi 30 anni presso università e centri di ricerca di tutto il mondo.

smart solutions

SMART SOLUTIONS Spin-off dell’Università degli Studi di Brescia, si propone di trasferire le competenze sviluppate e di commercializzare un dispositivo denominato “Smart Store” finalizzato all’analisi, alla conservazione e alla catalogazione di esemplari ambientali e biologici.

 

spirufarm

SPIRUFARM Spirufarm nasce dalla passione e dalla ricerca applicata all’agricoltura. Un prodotto 100% italiano a base di spirulina e a impatto zero che, grazie alla scelta attenta dei nutrienti utilizzati, ha un sapore più delicato e gradevole rispetto alle altre in commercio.

 

triton

TRITON Il progetto prevede di produrre energia, tramite lo sfruttamento del moto ondoso. Attualmente questa energia è considerata la più performante fra le energie rinnovabili.

 

velobenaco

VELOBENACO Un velomobile, mezzo a pedali completo di frecce, fari, clacson, bagagliaio, tettuccio apribile e pedalata assistita, che diventa veicolo ideale e alternativo ad automobili e scooter. Un nuovo modo di spostarsi pedalando, puntando ad una mobilità sostenibile, salutare e pulita.

 

veve

VEVO L’orto diventa verticale. Veve è un elemento “discreto” che si inserisce nel contesto abitato in modo armonioso e decorativo (effetto “green walls”), per una produzione di ortaggi a reali “cm zero”.

 

w lamp

W-LAMP Come nasce un’idea illuminate? Facile: con la capacità di vedere le cose al di là di quello che sono o che appaiono. Da rivestimento per una scatola contenente una bottiglia di vino a oggetto di design, il passo è stato tanto semplice quanto geniale.

 

wekiwi

WEKIWI Il primo operatore smart che ti fa risparmiare su luce e gas con un’app per monitorare i consumi. Il loro motto è “Abbiamo energia da vendere e molta energia da farti risparmiare”.

 

yetech

YETECH YeTech è un’applicazione per dispositivi mobili che mira a rivoluzionare l’accesso ai servizi offerti dal panorama alpino, con uno specifico focus sugli sport invernali, il tutto grazie all’apporto delle ultime tecnologie.

exhibition area

a2a

A2A SMART CITY Vieni a visitare «Smart City Lab», un centro di ricerca che studia il legame tra tecnologia, efficienza e miglioramento dei servizi, una postazione per la visione a 360 gradi di un video utilizzando gli Oculus, una serie di sensori che in fase di test sui servizi smart, un modello 3D di smartcity e la possibilità di visitare virtualmente da un touch screen lo smart city lab fisico con la panoramica street view interattiva realizzata da Google.

 

agricar

AGRICAR Nel “Villaggio dell’Innovazione” arriva la nuova Mercedes Classe E..

 

aib

AIB Visita le cinque postazioni che AIB ha installato nel Villaggio dell’Innovazione: potrai scoprire di più sui nostri servizi e progetti, grazie a materiale descrittivo, installazioni e video proiezioni. Ma c’è di più: vogliamo sentire la tua voce! Lasciaci un messaggio, un commento o ancora meglio una proposta progettuale che verrà condivisa con tutta la cittadinanza. Vogliamo sviluppare nuove idee, grazie anche al contributo di sistema che Bresciapiù ci mette a disposizione. AIB: UNITI PER CAMBIARE

 

alkemy

ALKEMY Alkemy Lab, stream di ricerca e innovazione del gruppo Alkemy, presenta Footprint 4.0: l’impronta ecologica dei nostri consumi basata su modelli di rilevazione e previsione costruiti con applicazioni mobile, mappe interattive, 3D printed objects, Big Data, e un’analisi delle conversazioni social sui temi inquinamento, smart city e nuove tecnologie. Alla ricerca di Alkemy Lab partecipano Joule 4.0, TheFabLab e Catchy.

 

albatros

ALBATROS FILM Casa di produzione di film, che da trent’anni opera nella nostra città, effettuerà interviste ai passanti e ai protagonisti di Supernova e cercherà di cogliere le diverse sfaccettature del Festival. Verrà montato poi un filmato del quale, se vorrai, potrai farne parte. Nello stand potrai provare anche Bolt lo skateboard elettrico, che si guida con lo smartphone!

 

antares vision

ANTARES VISION Antares Vision opera nel campo della sicurezza e della qualità dei prodotti, con sistemi hardware e software di ispezione visiva ad altissime performance per il controllo totale dei farmaci, dei prodotti alimentari, su qualsiasi tipo di linea di packaging. Nello stand propone un’esperienza fatta di tecnologia innovativa e di cultura aziendale, in cui toccare con mano i valori che animano un team internazionale in crescita costante.

 

bugatti

BUGATTI SHARING EXPERIENCE Che cosa è l’innovazione? Quali sono i risultati della sharing experience? Come nasce un prodotto innovativo? Il percorso esperienziale di Bugatti ti mostrerà come, partendo da una semplice idea, si può arrivare alla costruzione di un elettrodomestico all’avanguardia e unico nel suo genere.

 

cobo

COBO Nello stand sarà possibile scoprire come è facile dare al proprio lavoro ed al proprio piacere la massima efficienza e soddisfazione semplicemente rimanendo connessi ad internet, in ogni momento ed in ogni luogo, tramite il proprio smartphone, tablet o pc. Tre monitor illustreranno come la nuova interfaccia web “COBO INTOUCH” ti possa rendere semplice la vita, sia che tu stia guidando un trattore, una ruspa o una moto.

 

coca cola

COCA COLA ZERO Partecipa alla sfida interattiva sull’iPad della Coca Cola e potrai vincere dei fantastici gadget! E se hai sete passa da noi a prendere una bella lattina fresca.

 

csmt

CS MT Un percorso per toccare con mano come le tecnologie oggi disponibili sono impiegate per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini, creando soluzioni innovative nel campo della sicurezza e della salute. Scopri come un’idea si trasforma in una soluzione efficace. L’innovazione diventa un’applicazione concreta per una città sempre più intelligente, sana, sicura, connessa ai cittadini e ai loro bisogni.

 

dassault

DASSAULT SYSTEMES Dassault Systèmes sta esplorando come la tecnologia possa aiutare la medicina ad attraversare una nuova frontiera nella ricerca per salvare vite umane. Una breve spiegazione degli studi e poi, attraverso l’utilizzo di uno schermo tridimensionale, sarai tu ad avere tra le mani un cuore virtuale. Potrai maneggiarlo, ruotarlo, sezionarlo e scoprire la grande rivoluzione che Dassault Systèmes sta portando nel campo della medicina.

 

feralpi

INNOV-ACTION FERALPI 4D L’internet delle cose non è mai stato così a portata di mano dei cittadini, anche grazie alla quarta rivoluzione industriale. Il modello virtuoso che vede la declinazione delle nuove tecnologie sull’asse industria-centrale-territorio-comunità locale trova un esempio fattivo in Feralpi e Siderurgica attraverso un progetto, primo e unico in Europa, che consentirà la crezione di una infrastruttura gratuita di comunicazione sul territorio grazie ad un sistema di trasmissione dellle informazioni di pubblica utilità più performante dei tradizionali wi-fi, bluetooth e 4g.

una

FONDAZIONE UOMO NATURA AMBIENTE La Fondazione UNA Onlus (Uomo Natura Ambiente) porta a Supernova un modo innovativo di intendere il rapporto tra uomo e natura. All’interno dello stand, UNA coinvolgerà il pubblico in un percorso ludico-informativo alla scoperta dei progetti della Fondazione, che culminerà con la partecipazione a “Click, si mangia!”, la divertente iniziativa che consentirà di vincere due squisite cene a base di selvaggina.

 

spirufarm

GOLF MISSION Chi ha detto che i campi da golf non possano essere anche in erba sintetica? Abbiamo allestito un green con due buche sul quale, oltre a toccar con mano la nuova tecnologia in questo ambito, potrai provare ad andare in buca!

 

gulliver

GULLIVER Gulliver, da sempre specializzata in soluzioni mobile per le aziende e l’e-shop, quest’anno presenta nuove soluzioni tecnologiche per i cittadini. In evidenza: la Guest Box, la cassetta tecnologica portachiavi, apribile solo tramite un’App su Smartphone. Può essere installata fuori dalla porta da chi, ad esempio, affitta casa e trova difficile consegnare le chiavi ai suoi ospiti o da genitori i cui figli si dimenticano sistematicamente le chiavi.
isinnova

ISINNOVA BRIX, unione del nome BRICKS con BRIXIA, è un mattone modulare che permette di costruire abitazioni in maniera molto veloce (ore o al massimo giorni) completamente a secco e senza l’utilizzo di mezzi pesanti. Questo si traduce in cantiere pulito, ordinato e sicuro. L’obiettivo di Isinnova durante Supernova sarà la costruzione dal vivo, grazie alla sola forza umana (niente gru, betoniere, ponteggi, carriponte o altro), di una abitazione di circa 40mq in sole otto ore.

 

provincia

PROVINCIA DI BRESCIA Innovazione digitale e pubblica amministrazione. Vieni a conoscere e a sperimentare alcuni dei servizi più significativi nel campo dell’innovazione tecnologica e comunicativa che la Provincia promuove e gestisce per la comunità bresciana. Verrà illustrato come utilizzare la connettività pubblica e gratuita della rete Free Wi-Fi BresciaGOV e come si può applicare la tecnologia IOT ai servizi pubblici. Sarà possibile scaricare l’APP della Provincia che informa sugli eventi del territorio e, con l’aiuto di tirocinanti di DigiLabs, verranno date indicazioni dei canali social utilizzati dall’Ente. Riceverai suggerimenti per consultare, iscriverti e sperimentare direttamente la “biblioteca digitale” Medialibrary della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) e i servizi che questa offre al cittadino”.

 

ramet

RAMET Quali sono gli impatti di tecnologia e creatività dell’industria siderurgica e metallurgica bresciana sull’ambiente? 24 coraggiosi imprenditori hanno risposto a questa domanda costruendo un nuovo modello industriale, riprogettandone i motori produttivi e dotandoli di un innovativo propellente: la sostenibilità. Convinti che l’innovazione possa nascere dalla condivisione, hanno affidato a RAMET l’audace missione di fare ricerca ambientale applicata nei loro settori produttivi.

 

silverleaf

SILVERLEAF Cosa: Lo scooter elettrico non è soltanto un mezzo di trasporto alternativo, ma un vero e proprio strumento in grado di rivoluzionare positivamente la mobilità sostenibile, limitando al massimo le emissioni di CO2 nell’ambiente. Vieni a conoscerlo nel Villaggio dell’Innovazione!

 

thimus

THIMUS Guidati da Thimus, la realtà altoatesina made in Brescia che si occupa di neuroscienze, i partecipanti ai laboratori in programma nella Show Cooking & Tasting Area a pag. _, scopriranno come la loro mente reagisce alla qualità di grandi prodotti di eccellenza italiana. E’ possibile capire dalle reazioni neurologiche come la qualità di un prodotto 100% naturale viene percepita dal nostro cervello? Scopritelo in un affascinante blind tasting in questa anteprima del Thimus Integral Ecology Lab.

 

sabaf ultrafab

Sabaf + Ultrafab Il mutamento dei processi economici ha spinto a una riformulazione del concetto tradizionale d’innovazione, introducendo nuovi paradigmi che spingono verso un’apertura nella ricerca oltre i confini dell’impresa. Ultrafab propone attività di ricerca e prototipazione che avranno la forma del Design Table, dove un team di progettisti affronterà le problematiche con un approccio interdisciplinare, avendo l’obiettivo di produrre prototipi in grado di fornire a SABAF spunti progettuali.

 

cattolica

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI BRESCIA Presentazione dei progetti ASA (Alta Scuola per l’Ambiente) e GECO (Gestione Contenuti Multimediali).

 

unibs

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA L’Università degli Studi di Brescia porterà direttamente dai suoi laboratori: Every breath you take: air quality and health (Prof.ssa Mari Luisa Volta), I materiali per la stampa 3D: Dalla cucina al laboratorio Laura Eleonora Depero), Il ciclo di un rifiuto dall’industria alla discarica: Cosa c’è in un rifiuto solido urbano – filtrazione domestica dell’acqua potabile (Prof. Collivignarelli – Bertanza – Sorlini – Vaccari), Esperienze relative al comportamento di fluidi stratificati in un modello di lago (Prof. Marco Pilotti), Ambiente e cervello: la palestra del benessere (Prof.ssa Marina Pizzi). All’interno del Villaggio troverai anche la monoposto da gara Brixia3, realizzata da trenta studenti coordinati dal professor Marco Gadola.

 

unibs

WOOD BETON Vieni a scoprire il Sistema ARIA®, una soluzione costruttiva in legno e calcestruzzo brevettata da Wood Beton, che permette di realizzare edifici a elevate prestazioni dal punto di vista termo-igrometrico, acustico e statico. Oltre a ciò potrete conoscere Smart Life, un nuovo modo di concepire e di realizzare gli edifici residenziali: mediante scelte progettuali contemporanee e l’utilizzo di tecniche costruttive innovative, che garantiscono un’elevata qualità di vita e di comfort, ottimizzando lo spazio e consentendo di contenere i costi di gestione.